Positano in un giorno? Assolutamente si!
È il centro abitato più famoso e chic della costiera amalfitana, frequentato da Vip e persone facoltose, terra di limoni, di ceramiche e di terrazze con vista sulle onde.
Meta imperdibile per gli americani, questo piccolo paese arroccato sul mare vi conquisterà con i suoi panorami, la sabbia vulcanica e il perfetto stile da dolce vita, tipico italiano.
Cosa vedere a Positano in un giorno
La spiaggia
Tra le varie cose da fare a Positano in un giorno non potete dimenticare una passeggiata al lido. È il cuore pulsante della cittadina, attorno alla spiaggia si snodano i vari vicoletti con la chiesa, i negozi tipici di souvenir e abiti di lusso, locali dove poter mangiare un classico spaghetto alle vongole e gustare un ottimo gelato.
La spiaggia è a numero chiuso ed è accessibile in alta stagione solo per gli ospiti degli stabilimenti. Se riuscite fate una foto in riva, con le casette a farvi da sfondo.
Attenzione per arrivarci dovrete percorrere circa 200 gradini, calcolateli per la risalita.
Il centro storico di Positano è un continuo sali scendi fatto di alberghi storici, come le Sireneuse, locali e negozi. La vista dall’alto sulla spiaggia è molto d’impatto e le varie terrazze panoramiche sono una gioia per tutti i fotografi e non. Vi consiglio di girare lo sguardo verso l’altro versante , dando così le spalle al mare per osservare la montagna che protegge e incornicia le casette. Se non riuscite a stare fermi valutate di fare escursioni e percorsi da trekking per ammirare i monti adiacenti.
Negozi di ceramiche
Tutta la costiera amalfitana è famosa per le ceramiche e Positano e Vietri sul mare sono le due realtà più celebri. Troverete molti negozi di questo tipo, con vari oggetti come
- quadretti da appendere
- centro tavola
- porta oggetti
- vasi
- vassoi
Insomma avrete l’imbarazzo della scelta, accompagnati da un tripudio di colori, come blu e giallo, dorato e bianco, tipici della costiera.
Se non avrete problemi di budget vi consiglio di portarne a casa una, sarà un ricordo bellissimo del viaggio, ancora di più se con i limoni, prodotto caratteristico del luogo.
Dove parcheggiare a Positano
Uno dei problemi maggiori che ho riscontrato in costiera è stato lo spazio ridotto e di conseguenza i pochi spazi per lasciare l’auto. Nel centro di Positano potrete trovare diversi parcheggi privati, che oscillano tra gli 8 e i 6 euro ad ora a seconda della vicinanza o meno con il centro ma spesso sono disponibili a contrattare il prezzo in base alle vostre esigenze. Io ho lasciato l’auto per 7 euro all’ora in un parcheggio abbastanza vicino al centro, circa 7 minuti a piedi.
Attenzione: in tutti i parcheggi privati è obbligatorio lasciare le chiavi dell’auto ai custodi ed i con i finestrini aperti.
Ho trovato questa pratica abbastanza inusuale ma su questo non ci sono trattative quindi nel caso in cui abbiate un mezzo non potrete fare diversamente.
Consigli sui parcheggi
Osate con la fortuna e la caparbietà e cercate di avvicinarvi il più possibile al centro, in questo modo infatti, è possibile trovare i parcheggi comunali liberi al prezzo di 2,50 ad ora. Tendenzialmente la maggior parte dei turisti lascia l’auto nei posteggi privati in quanto sono i primi che vedrete appena arrivati a Positano. Voi proseguite e con un pizzico di buona sorte parcheggerete più vicino e senza lasciare la custodia dell’auto ma sopratutto ad un prezzo molto più vantaggioso.
Positano è una cittadina molto turistica, con un’altissima concentrazione di hotel e di ristoranti. Avrete l’imbarazzo della scelta su dove mangiare e alloggiare ma state attenti ai prezzi, è veramente dispendioso visitare Positano anche in giornata. Se volete visitarla senza troppe spese, portatevi il pranzo e cercate di accaparrarvi un posto nei parcheggi comunali.
Se avete tempo, non dimenticate di fare una visita anche a Ravello, un’altra cittadina della Costiera.
Se vuoi rivivere le mie avventure in costiera amalfitana, guarda qui