Il centro termale e albergo Qc terme si trova nel cuore della Valle D’Aosta, nel piccolo paesino di Pré Saint Didier: circa mille abitanti, casette in pietra, una sorgente termale famosa già in epoca romana e il Monte Bianco a fare da cornice.
La storia di Pré-Saint-Didier
È un piccolo paesino alle pendici del monte bianco, già i romani la chiamavano Prata ad Sanctum Desiderium, per via delle sue sorgenti di acqua calda, a Pré-Saint-Didier nel 1834 venne costruito il primo impianto termale mentre la chiesa di San Lorenzo del XI secolo è un chiaro esempio di architettura romanica. Si trova vicino alle stazioni sciistiche di Courmayeur e La Thuile, quindi se il vostro obiettivo è passare una settimana tra sport e relax, siete nel luogo giusto.
Non solo Qc terme, ma anche attività immersi nella natura
- Lungo il paese scorre la Dora Baltea quindi è possibile esplorare questo spendido fiume dalle sfumature blu oltre che praticare sport , ma solo per i più avventurosi. Io sono sincera proverei la discesa in gommone, non l’ho mai fatto e penso sarebbe molto divertente.
- Passerella sull’Orrido di Pré-Saint-Didier, una gola naturale formatasi grazie al passaggio del fiume, da qui troverete poi una cascata da cui sgorga una sorgente termale di acqua calda.
- Parco avventura Mont Blanc, ideale per grandi e piccini. All’interno troverete diverse attività per tenervi impegnati, tra cui giochi sospesi sugli alberi per divertirsi in sicurezza e la carrucola più alta e lunga d’ Europa posta a 188 metri di altezza.
In una fredda giornata di Febbraio…
Sono le 7 del mattino, tutto è velato, una nebbia leggera, i monti sono innevati sulle cime e la giornata è freddissima. Quando ho deciso di prenotare l’esperienza alle terme sapevo che avrei vissuto un’esperienza emozionante ma non mi aspettavo di trovare una struttura così bella. Prè Saint Didier mi accoglie con una leggera neve, la temperatura è molto bassa ma vedere i fiocchi soffici scendere sul viso mi mette allegria. La neve è magica, sempre.
Arrivata dentro la struttura l’atmosfera è calda, accogliente, il personale è gentile. Tutto è curato in ogni angolo. Una volta fatta l’accettazione si passa alla consegna di asciugamani, accappatoi e ciabatte e si vola nello spogliatoio con tanti sorrisi.
Dopo essermi cambiata chiudo l’armadietto e mi accingo a esplorare l’ambiente e li inizia la magia…
Pronti ad esplorare la spa con me? Si parte!
Centro termale Qc terme
Chi come me adora gli impianti termali? io sono un avera appassionata di queste esperienze perchè trovo che aiutino a rigenerare corpo e spirito. Ogni volta che esco da una spa mi sento rigenerata e leggera.
Ho provato diverse strutture sparse in Italia e fidatevi che nessuno è come Qc terme: verrete coccolati in tutto e per tutto e la struttura è tra le più belle visitate.
Vi troverete immersi in una costruzione dove l’atmosfera d’altri tempi fatta di legno e calore si fonde insieme alla modernità di impianti e arredi, con una sorgente vecchia di 1000 anni ancora attiva e il Monte Bianco a fare da cornice.
Il percorso benessere
All’interno della spa potrete trovare diverse aree dove potervi rilassare e riposare, gustando una tisana calda o una mela. Tutto questo fa sentire coccolati, ve lo assicuro.
Le vasche termali
Qc terme vanta diverse piscine sia all’aperto che all’interno. Ogni vasca è dotata di idromassaggi di tutti i tipi, per tonificare i muscoli e stimolare la microcircolazione. Vi consiglio di provare la sala con la musicoterapia e anche quella sensoriale: insieme al percorso Kneipp sono tra le esperienze che ho apprezzato maggiormente.
La temperatura dell’acqua è di 36° e la presenza di ferro la rende ideale per facilitare la circolazione. Io soffro di gonfiore e ritenzione idrica e dopo essere stata in ammollo diverso tempo, ho sentito le gambe leggere e riposate. È stata una sensazione bellissima.
Hammam o bagni di vapore
Questa pratica veniva usata sin dall’antica Roma e poi ripresa dagli Arabi ed ha la funzione di depurare ed eliminare le cellule morte. Risultato? una pelle radiosa e luminosa.
Attraverso la sudorazione si eliminano le tossine, i radicali liberi ed è un ottimo trattamento per la pelle. Si svolge in un ambiente saturo di umidità, quasi il 100% ed una temeperatura di circa 45 °. La sudorazione aiuta ad eliminare le scorie mentre la vasodilatazione contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e alza la frequenza cardiaca.
Dopo essere usciti dalla stanza, è necessario effettuare una rapida doccia fredda e nonostante sia traumatico è importante per il riequilibrio termico.
Personalmente è tra i trattamenti che preferisco, mi rilassa moltissimo e la sensazione una volta uscita è di grande benessere. Ve la consiglio.
Sauna
All’interno di Qc terme troverete biosaune, saune chalet, saune alle essenze di montagna, insomma non vi annoierete.
I benefici di questo trattamento sono innumerevoli
- depura l’organismo eliminando le tossine rinforzando anche le difese immunitarie.
- rilassa i muscoli, dopo un’attività fisica intensa aiuta a smaltire l’acido lattico
- pulisce i pori rende la pelle luminosa: il calore aiuta ad eliminare lo sporco dalla pelle
- aiuta a respirare meglio, consigliata anche in caso di asma e confermo, è utile
- migliora la circolazione sanguigna
- aumenta la frequenza cardiaca e questo porta a bruciare molte calorie
Vasche sensoriali
Queste vasche sono caratterizzate da gioci di luce, variazione di colori e di musica rilassante. Consiglio di chiudere gli occhi e di lasciarsi cullare dall’acqua, è una sensazione molto bella e piacevole.
Aree relax
Qc terme dispone di moltissimi spazi dove dormire, leggere, meditare. Ho adorato personalmente l’area con i fiori di lavanda e lo spazio con le nuvole e le poltrone sospese.
Cosa portare a Qc terme?
Il costume! All’interno della spa non avrete bisogno di nulla, vi verrà fornito tutto dopo aver fatto l’accettazione. Avrete a disposizione accappatoio, ciabatte, teli e non dovrete pensare a nulla. Nei corridoi e nelle aree relax troverete postazioni dove bere tisane calde e mangiare delle croccanti e dolcissime mele.
Negli spogliatoi verrete coccolati e anche in questo caso è tutto compreso, con mia grande sorpresa tutti i prodotti a disposizione avevano un INCI tutto naturale quindi non ho dovuto usare quelli dentro al mio beauty ma anzi, ho provato con grande curiosità la linea corpo e capelli di Dottor Nicola. Shampoo e balsamo li ho trovati molto perfomanti, i capelli erano morbidi e setosi e la crema corpo mi ha davvero conquistata, la pelle era morbidissima e nutrita.
Ultima sorpresa è stato trovare i phon della Parlux, ora non so dirvi il modello ma era tra gli ultimi, asciugatura veloce, zero crespo, ottimi, non il classico phon da viaggio inutile.
La cura per i dettagli è importante ed io sono stata piacevolmente sorpresa su tutto. Non vedo l’ora di tornarci !!!
Quali sono i prezzi delle terme di Prè Saint Didier?
Io ho scelto la formula giornaliera compresa di pranzo e aperitivo ma senza massaggi compresi.
Ho prenotato in anticipo e pagato in struttura, all’ingresso durante l’accettazione mi è stato richiesto solo il codice di prenotazione.
Il cibo era davvero ottimo con tante alternative per celiaci, vegerariani, con formula a buffet, le bevande non stop erano incluse, persino il vino in bottiglia.
Le opzioni proposte sono diverse, in base anche all’orario di ingresso e dei servizi scelti
- Ingresso semplice comprensivo di aperitivo serale da 42 euro
- Ingresso con massaggio da 95 euro.
Una volta fatte queste distinzioni, scelta la struttura e data, potete scegliere il pacchetto più adatto.
Io ho acquistato il pacchetto giornaliero spa più pranzo al prezzo di 68 euro, senza limiti di tempo.
Differenza tra Qc terme Monte Bianco e Prè Saint Didier
Qc terme Monte Bianco è la struttura alberghiera 4 stelle dotata di spa riservata agli ospiti ma comprensiva di ingresso anche alla terme singole.
Prè Saint Didier è l’impianto termale vero e proprio, la struttura più antica e anche più grande, la capienza è maggiore così come le attività.
Io ho scelto quest’ultimo.
Speciale Bonus Terme
Dall’8 novembre 2021 è possibile prenotare il bonus terme: un voucher del valore di 200 euro a persona.
Requisiti richiesti
- Essere cittadini italiani
- Essere maggiorenni
- Non ci sono limiti di reddito
Il bonus verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi.
È possibile iscriversi alla newsletter di Qc terme per conoscere le strutture aderenti e le condizioni.
Cosa ne pensate di queste terme? vi piace l’idea di passare una giornata in completo relax?
Io ve le consiglio, sono le migliori che ho provato e spenderei nuovamente i soldi per andarci, anzi, spero di poter provare qualche nuova struttura sempre Qc terme.
Raccontatemi nei commenti la vostra esperienza con questo tipo di attività, sono curiosa!!