Le grotte del drago a Mallorca sono un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Sono tra le migliori attrazioni dell’isola ed è impossibile non includerle nel vostro itinerario, vi assicuro che sarà emozionante e coinvolgente.
Perchè le ho scelte?
Quando mi sono seduta al pc per capire che itinerario avrei scelto per Mallorca non ero molto sicura di ciò che avrei trovato. Ero sicura che avrei visitato spiagge bellissime ma il richiamo per la natura più nascosta e selvaggia è troppo radicato in me ed era essenziale trovare qualcosa che sfamasse questa fame. Mi si presenta davanti un nome: Grotte del drago, per un’appassionata di fantasy come me basta il nome a convincermi ma leggendo informazioni in più, ho capito che era il posto giusto. Non vi svelo ancora tutto ma posso anticiparvi che è un luogo davvero speciale e davanti a certe immagini mi sono emozionata perchè un viaggio è principalmente questo no? emozione, curiosità, scoperta. Pronti a fare un giro sottoterra? Venite insieme a me
Grotte del drago: Un luogo fuori dal tempo
Le grotte del drago sono un luogo magico perfetto per entrare in connessione con la nostra terra. Appena arrivati vi ritroverete davanti ad un parco molto bello e attrazzato, pieno di aree verdi dove è possibile rilassarsi, mangiare, riposarsi. Sono presenti anche diversi negozi tra cui bar, negozi di perle e souvenir. Nel 1935 la grotta ha subito delle modifiche, rese necessarie per la sua agibilità. Sono stati fatti dei lavori di costruzione di scale, percorsi, ingressi e sopratutto è stato necessario installare un impianto di illuminazione efficiente per renderla agibile e visitabile al pubblico.
Come arrivare alle Grotte del Drago?
Arrivare alle grotte del drago è molto semplice, troverete diversi cartelli lungo la strada e in prossimità un grande manifesto vi indicherà il punto di arrivo. La strada è perfettamente asfaltata, scorrevole e in ottimo stato. Ci arriverete senza problemi. Il parcheggio è molto ampio e spazioso.
Vi condivido il percorso attraverso google maps per facilitarvi la programmazione della visita.
Qual’è la temperatura dentro le grotte?
A differenza di altre grotte, la temperatura è abbastanza mite, circa 21 gradi. Il tasso di umidità invece è molto alto, circa dell’80 %. Io personalmente non ho avuto fastidi o problemi, tutto il percorso è stato molto piacevole.
Come vestirsi per visitare le Grotte del Drago?
La temperatura come vi ho detto non è eccessivamente bassa , ma il tasso di umidità è molto elevato motivo per cui vi consiglio di mettere delle scarpe chiuse, da trekking o comunque sportive. In alcuni punti della grotta il terreno è bagnato, scivoloso ed è necessario avere una scarpa adatta: no infradito!!!
Per quanto riguarda l’abbigliamento io avevo una felpina leggera e pantaloni lunghi leggeri, ma in alcuni punti a causa della moltitudine di persone ho tenuto la maglia a maniche corte. Vestitevi se possibile a strati e con abiti comodi così da potervi alleggerire nel caso in cui sentiate eccessivo caldo.
Dove acquistare i biglietti?
Personalmente ho acquistato i biglietti sul posto. Con la pandemia in corso tutto è cambiato e vi consiglio di prenotare direttamente sul sito la vostra visita, potrete scegliere giorno e orario. Arrivate in anticipo.
Il costo è di 15 euro per gli adulti e 8 per i bambini, la visita dura un ora ed è possibile effettuare la prenotazione una settimana prima.
Il momento più emozionante della visita alle Grotta del Drago: il lago Martel
All’interno della complessa rete strutturale delle grotte del Drago, troverete diverse aree suddivise in 4 grotte
- Francesi
- Luis Salvador
- Grotta Bianca
- Grotta Nera
6 laghi, il più grande e spettacolare è il lago Martel, uno dei laghi sotteranei più grandi del mondo, 177 metri di lunghezza, 40 di larghezza per una profondità massima di 9 metri.
L’acqua delle grotte marine è salata, a testimonianza del fatto che il Mar Mediterraneo entra in questi ambienti.
La magia inizia…
La grande ampiezza della grotta dove è incastonato il lago ha dato vita ad un vero e proprio anfiteatro, ed è qui che accade la maglia. Una volta giunti sul posto e dopo aver ammirato la bellezza di questo luogo, verrete invitati a sedervi e a spegnere i cellulari. Le luci si spengono e dall’acqua appare una luce, quasi a simulare l’alba. In lontananza vedrete arrivare una barchetta e sentirete un suono delicato, profondo ed emozionante che vi farà venire i brividi: un’orchestra di musica classica suonerà per voi un piccolo concerto al centro del lago.
Dal 1935 è tradizione offrire agli ospiti questo spettacolo meraviglioso. Non vi nego di aver pianto, di essermi emozionata e di aver avuto una sensazione di grande gratitudine per questo regalo. È molto difficile spiegare a parole l’emozione di vedere questo lago illuminato e sentire risuonare la melodia prodotta dal violino, dal clavicembalo e dal violoncello.
Va vissuto, ma spero di avervi trasportato con me in questo toccante momento d vita.
Cosa visitare nei dintorni delle Grotte del Drago
Nei dintorni di Porto Cristo troverete tantissime spiagge e calette dove rilassarvi e godervi la pace del mare. Vi avviso che essendo un posto molto turistico, troverete anche tante persone insieme a voi. Armatevi di pazienza e ammirate la natura cercando di rispettarla il più possibile. Personalmente non amo gli spiaggioni con gli alberghi a ridosso della sabbia, quindi vi propongo Cala Murada. Troverete comunque tutto ciò che vi occorre, la spiaggia è attrezzata e poco selvaggia ma mantiene maggiormente il suo fascino ed è meno cementificata rispetto alle altre.
Vi lascio questo link con tutte le località balneari vicino a Porto Cristo.
Adesso avete capito perchè non potete escluderle dal vostro itinerario di viaggio?
Vi piacciono le grotte? Raccontatemi nei commenti le più belle che avete visitato.